L’associazione

Angsa Parma

E’ nata nel 2010 per favorire l’aggiornamento, la formazione e la sensibilizzazione di professionisti, familiari e persone comuni. Fin da subito abbiamo organizzato momenti di incontro per famiglie, seminari per insegnanti e educatori, eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi da impiegare nei progetti educativi destinati ai bambini con autismo e nei progetti propedeutici al lavoro per i ragazzi. Ha promosso l’apertura del centro Kirikù a Salsomaggiore e del neonato centro Akela a Parma, dove si effettua un intervento abilitativo ABA che si basa sull’utilizzo del modello scolastico CABAS.

Cosa facciamo come ANGSA PARMA

Angsa si impegna per sostenere e informare le famiglie delle persone con autismo. Famiglie che aiutano altre famiglie con forme di supporto, percorsi formativi per insegnanti e operatori e operatrici e, quando serve, stimolo alla creazione di servizi e centri specializzati per l’autismo. 

Obiettivi

ANGSA PARMA è costituita per promuovere i diritti umani e civili delle persone con autismo e con disturbi generalizzati dello sviluppo affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità attraverso la
diagnosi e l’intervento precoce, l’inclusione scolastica e l’educazione specializzata, la presa in carico e l’intervento socio-sanitario, l’inclusione lavorativa, l’informazione e la consapevolezza, la ricerca scientifica, una vita autonoma “Dopo di noi”.

Perche' diventare socio Angsa

Innanzitutto perché l’unione fa la forza: fare rete e condividere obiettivi e percorsi è la chiave per andare avanti ed essere ascoltati e considerati nei vari contesti di vita ed anche dalle istituzioni. Dopo la diagnosi è normale non sapere che percorso intraprendere, non sapere a chi chiedere aiuto: ecco perché nasce Angsa, per essere un punto di riferimento per gli associati e offrire loro supporto. Quale è il reale vantaggio di appartenere ad un’associazione come la nostra? Sappi che Angsa si batte per i diritti di tutti i bambini, ragazzi e adulti dello spettro autistico, quindi anche per il tuo; per questo abbiamo bisogno anche di te nella nostra squadra! Le esperienze ed i percorsi delle famiglie associate ti aiuteranno a individuare i trattamenti validi, riconosciuti dalle Linee guida, e a non cadere nelle trappole dei ciarlatani.
L’Associazione ANGSA PARMA: 
  • promuove una cultura sull’Autismo e costituisce un punto di riferimento per chi vive questa realtà;
  • stabilisce rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati che svolgono trattamenti, attività educative, attività sportive e di avviamento al lavoro;
  • organizza convegni e attività mirate all’integrazione delle persone con autismo;
  • crea un collegamento tra le famiglie di persone autistiche e fornisce indicazioni su quanto offre il territorio in merito a terapie, attività sportive, luoghi di ritrovo, centri diurni, etc.