Già da alcuni anni in collaborazione con il CSV Emilia, con alcune associazioni di caregiver la Direzione delle Attività Socio Sanitarie dell’Ausl di Parma insieme a professionisti dei servizi sociali e sanitari territoriali, ha costituito un gruppo di lavoro e di riflessione intorno al tema del caregiver da cui sono nati alcuni eventi formativi e informativi dedicati ai caregiver/cittadini e ai professionisti ed una guida informativa e di orientamento scritta con e per i caregiver.
La Direzione vorrebbe allargare la rete coinvolgendo quelle associazioni/caregiver/ soggetti incontrati durante questi anni (non da ultimo il convegno del 2 febbraio “Il futuro della cura”) per arricchire il confronto in questo importante momento di trasformazione dei servizi sanitari territoriali, come per es. il passaggio dalle Case della Salute alle Case di Comunità.
A tal fine, convinta che i saperi della cura nascono anche a partire dalla quotidianità della relazione di cura si vorrebbe costituire un gruppo dinamico aperto a tutti coloro che desiderano dare un contributo alla costruzione della salute nel nostro territorio, per:
– raccogliere le esigenze dei caregiver per fare sì che la Casa della Comunità possa costruire dei percorsi di cura e assistenza maggiormente personalizzati
– valorizzare quel sapere esperienziale di cui sono depositari i caregiver a favore di tutta la comunità
– creare una rete di associazioni, caregiver e professionisti interessati a confrontarsi sulle problematiche connesse alla cura e all’assistenza delle malattie croniche
Ci accompagnerà in questo percorso il dott. Francesco D’Angella (Studio APS di Milano) con cui la direzione collabora già da alcuni anni.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Stefania Pelosio al numero 0521.393959.